Era di Maggio 2024
Era di Maggio 2024

Come Marco Polo
all’Orto Botanico di Roma

A 700 anni dalla morte di Marco Polo, puoi ripercorrere le orme del grande esploratore a Era di Maggio.

Tra visite guidate, arte, musica, attività e laboratori per grandi e piccini, ci avventureremo nel bellissimo giardino botanico in fiore per vivere, con i tuoi stessi sensi, la meraviglia che ha conquistato il viaggiatore più famoso di tutti i tempi.

Come Marco Polo, parti con noi in un viaggio senza tempo all’Orto Botanico di Roma.

VISITE GUIDATE INEDITE

La primavera è il periodo migliore per esplorare nuovi mondi e nuove storie. A Era di Maggio ci sono visite guidate inedite, sulle orme di Marco Polo

LABORATORI BAMBINI

Bachi da seta, semi, farfalle, uova misteriose, cappelli orientali e una divertente caccia al tesoro. Perché diventare come Marco Polo è un gioco serio

LABORATORI ADULTI

Antiche arti come quelle del tè e della filatura, tinture naturali, stampe ecologiche, riso, gelsi, seta e un prezioso libro legato alle esplorazioni di un mondo lontano

ORTO, ARTE E MUSICA

Musica, installazioni, artigianato e biodiversità in un viaggio unico. A Era di Maggio la primavera fiorisce anche nell’arte

Le tappe del viaggio di Marco Polo a Era di Maggio

Il filo conduttore di questa edizione di Era di Maggio dedicata a Marco Polo è il viaggio, e questo tema ispirerà il percorso a tappe e le attività che i visitatori effettueranno fra la Biblioteca di Palazzo Corsini e l’Orto Botanico, accompagnati dalle suggestioni musicali dei giovani allievi del Liceo Musicale Farnesina.

era di maggio all'orto botanico di roma

Il Museo Orto Botanico di Roma

Seguendo fra i viali del parco questo “viaggio” ideale e pratico sulle orme di Marco Polo, le guide faranno riferimento ad alcuni passi de Il Milione dedicati alle essenze presenti nell’Orto come il gelso, nutrimento dei bachi da seta, che fece scoprire a Marco Polo la fabbricazione e l’uso della cartamoneta, o la ricchissima collezione di bambù, il tamarindo, lo zenzero, il pepe e molto altro ancora.

Potrai così osservare la natura con gli occhi e le parole del grande viaggiatore e rivivere in prima persona le sue emozioni.

casa delle farfalle a era di maggio

OPEN DAY BUTTERFLY EDEN – La Casa delle Farfalle

A Era di Maggio, la Casa delle Farfalle sarà sempre aperta a tutti.

Con la guida esperta di biologi, naturalisti ed entomologi, ti divertirai a scoprire curiosità e particolarità sulle farfalle, i loro cicli vitali e la biodiversità. Scopri il bambino che è in te grazie al meraviglioso mondo delle farfalle!

liceo musicale Farnesina a Era di Maggio all'orto botanico di roma

Il Liceo Musicale Farnesina

All’epoca del viaggio di Marco Polo, la cultura musicale europea rimase affascinata dalle sonorità, dalle armonie e dagli strumenti provenienti dall’Asia. Molti autori, in primis Debussy, composero brani innovativi proponendo una fusione tra le varie tradizioni: nuove scale, ritmi e timbri espressione di un’associazione artistica originale e feconda.

Il Liceo Musicale Farnesina si avventurerà nell’esplorazione di queste musiche “altre” proponendo a Era di Maggio momenti intensi di rara suggestione, vitali ed evocativi.

Palazzo Corsini visto dall'orto botanico di roma per Era di Maggio

La Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana

Nelle sale della Biblioteca Corsiniana sarà esposto e illustrato un testo secentesco del gesuita astronomo Ferdinand Verbiest (1623 – 1688), missionario in Cina: Il Liber organicus astronomiae, stampato “In regia Pekinensi” nel 1688.

​Ripercorrerai il tema del viaggio ammirando il bellissimo volume, che contiene molte tavole incise e stampate su carta di riso ed è rilegato in seta, sulle tracce della flora e della fauna riferite al mondo cinese esplorato da Marco Polo.

LABORATORI BAMBINI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo, tranne dove diversamente specificato

Solo sabato 4 maggio

Vieni a scoprire come nascono le farfalle e aiutaci a preparare un gustoso menù di semi che i bambini metteranno a dimora per far crescere le piante e i fiori che serviranno a nutrire bruchi e farfalle.

Dai 4 anni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00: i bambini possono accedere al laboratorio in qualunque momento durante le fasce orarie indicate, a cura di G.Eco

Solo domenica 5 maggio

Yoshi, il draghetto di super Mario, ha un sacco di indovinelli sulle uova da fare ai piccoli ospiti di Era di Maggio. Uno spazio divertente e formativo in cui i bambini possono scoprire tante curiosità sugli animaletti che sgusciano in primavera.

Dai 4 anni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00: i bambini possono accedere al laboratorio in qualunque momento durante le fasce orarie indicate, a cura di G.Eco

Di bamboo, di paglia o di foglie, quello che caratterizza i tipici cappelli cinesi, e di molte altre zone dell’Asia, è la sua caratteristica forma a cono. In questo iconico laboratorio di arte del riciclo, i tuoi bimbi si divertiranno a realizzare il loro personale cappello

Dai 4 anni, cura di Cartartist

Com’era fatto l’orto di Marco Polo? Una simpatica caccia al tesoro per famiglie alla scoperta dei prodotti della terra più amati dal famoso esploratore.

Dai 4 anni, a cura di Cartartist

Le immancabili letture all’aria aperta della nostra libraia del cuore. Perché una storia raccontata all’ombra di piante secolari e tra i colori dei fiori di primavera, è destinata a lasciare il segno

Da 0 anni, a cura di The Dreambook

LABORATORI ADULTI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Seminario sulla tintura naturale della lana. Erbe, foglie, fiori, frutti, bacche e persino ortaggi, si versano in un pentolone di acqua bollente insieme alla lana e la magia ha inizio. Il risultato è sempre sorprendente e un semplice gomitolo di lana colorata, diventa carico di significati.

A cura di Lalazoo Artelier

Seminario con dimostrazione sull’antica arte della filatura. L’arte del filare e del tessere è antica quanto la storia degli uomini e delle donne. Nella vita frenetica dei nostri giorni, abbiamo l’occasione di fermarci e soffermarci a (re-)imparare gesti atavici e lontani, intrisi di bellezza.

A cura di Lalazoo Artelier

Seminario sull’ecoprinting. “Tutta l’arte è solo imitazione della natura” diceva Seneca e, prendendo spunto da queste parole, la fondatrice di Lalazoo mette insieme l’amore per la natura e per l’arte in questa tecnica ecosostenibile che regala grandi soddisfazioni.

A cura di Lalazoo Artelier

Degustazione di tè a cura di Linda Reali: esperta di tè, si occupa della divulgazione della cultura del tè attraverso corsi e degustazioni. Sociologa di formazione, da anni conduce studi sugli aspetti sociali e culturali legati al tè. Ha pubblicato il libro illustrato “Tè. La natura e lo spirito” (2016).

A cura di Linda Reali

Laboratorio di pittura. Quale scenario migliore di un giardino botanico in fiore per avventurarti tra colori e pennelli e lasciare sbocciare tutta la tua creatività su un’inesplorata tela bianca?

A cura di Bollicine d’Arte

Lezione di Tai Chi a cura del Centro Shen Shan. L’antica arte marziale nata in Cina arriva all’Orto Botanico di Roma per Era di Maggio. Tra le sue numerose virtù c’è il potenziamento del carattere e il miglioramento della postura. Lezione aperta a tutti, sono consigliati abiti e scarpe comode.

Lezione di Qi Gong a cura del Centro Shen Shan. Un’antica disciplina nata dall’unione della medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi per coltivare e rafforzare l’energia vitale in sé e raggiungere l’equilibrio e il benessere dello spirito, del corpo e della mente. Lezione aperta a tutti, sono consigliati abiti e scarpe comode.

LABORATORI PER GRANDI E PICCOLI
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Laboratorio per tutte le età. Mario, come un esperto condottiero, ti accompagnerà in questo viaggio alla scoperta delle nostre amiche api: imparerai a conoscere le caratteristiche del miele e perché questi straordinari insetti a strisce gialle e nere sono così importanti per il nostro ecosistema

A cura di Mario Petrella de Il Miele di Mario

VISITE GUIDATE
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Sulle orme di Marco Polo, ti accompagneremo in un percorso, reale e immaginifico allo stesso tempo, nell’Orto Botanico e, in alcuni orari, nella Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. Potrai vedere, annusare e ascoltare le parole usate ne Il Milione per descrivere alcuni degli esemplari scoperti nel viaggio poliano e rivivere le emozioni di stupore e meraviglia del grande esploratore.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

In visita al Vigneto Italia e al Villaggio dei Bachi da Seta per scoprire l’antica relazione che esiste tra bachi, gelsi e vigna maritata.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

Una coloratissima passeggiata per ammirare le più belle fioriture del ricco patrimonio dell’Orto Botanico, un giardino unico al mondo.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

Visita delle Fontane e delle Serre Storiche dell’Orto: Serra Monumentale, Corsini e Francese.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

Una visita guidata del Giardino Giapponese tra ciliegi, camelie, magnolie e giochi d’acqua.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

Hai mai visto una banca dei semi? A Era di Maggio, la Dott.ssa Sciò ti condurrà all’esplorazione della Banca del Germoplasma in cui sono raccolti semi delle specie coltivate presso l’Orto Botanico e sono in atto ricerche mirate a realizzare una collezione di specie spontanee della flora del Lazio, in particolare quelle a rischio di estinzione

A cura della Dott.ssa Elisabetta Sciò

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

Solo sabato 4 maggio

Vikram Iozzo, Responsabile del Roseto dell’Orto Botanico di Roma, ti guiderà alla scoperta delle specie meravigliose custodite nel suo roseto.

Prenotazione presso desk prenotazioni – Partenza visite guidate

MUSICA NEL PARCO: INVITO AL VIAGGIO
In costante aggiornamento. Prenotazioni sul luogo

Concerto in Aranciera a cura della Prof.ssa Cristina Nocchi e degli alunni del Liceo Musicale Farnesina. Ispirato a un testo di Charles Baudelaire.

Era di Maggio: esposizioni permanenti

VILLAGGIO DEI BACHI DA SETA

villaggio dei bachi da seta a era di maggio

Da dove nasce la seta? Qual è il ciclo vitale del Bombyx mori? Al Vigneto Italia allestiremo una zona dedicata alla scoperta del baco da seta e alla sua trasformazione, dall’uovo alla farfalla. La seta viene poi prodotta quando il baco rilascia la sericina in acqua e forma la fibra di seta, che viene tessuta per produrre il bozzolo. Un viaggio emozionante.

ULTIMA NATURA – Quando l’Arte diventa responsabile: mostra a cura del MARF by Cartartist

Ultima Natura” si pone l’obiettivo di coniugare l’amore per il Pianeta con la passione per l’Arte.

Le cinque istallazioni che compongono la mostra, sono realizzate con materiali destinati alla discarica, recuperati e sapientemente trasformati.

L’intento è quello di educare le nuove generazioni al rispetto e alla cura dell’ambiente, così che possano sperare in un futuro migliore.

mostra by Marf a Era di Maggio

Riccardo Bosco – FIORI NEL MARE DEL CIELO

Protagonisti della mostra sono fiori e piante immersi in un vortice di colori sempre in movimento, l’occhio cerca di cogliere il particolare delle sfumature, la poesia e l’armonia del colore nella continua ricerca della luce esaltando la bellezza delle foglie e dei petali. Il tema centrale delle opere di Riccardo Bosco è la luce che si infrange e si fonde nei colori che prendono vita, pennellate brillanti e vibranti.

Con il patrocinio di

logo regione lazio
logo assessorato cultura di roma

In collaborazione con

Partner tecnico

Egeria

E con

logo g.ecologia
logo marf
logo g.ecologia
logo marf

UFFICIO STAMPA: Bortolan&Carnevali

SOCIAL COMMUNICATION: S-word Agenzia di comunicazione e marketing: la soluzione più semplice per te per ottenere risultati migliori!

VISUAL & GRAPHIC DESIGN: The Symbol, Roberto Randi e Marco Neugebauer

Regolamento

Adotteremo tutte le misure necessarie a regalarti un’esperienza piacevole, sicura e sostenibile.

Condizioni di ingresso

Il biglietto di ingresso alla manifestazione è di € 12,00.

Il biglietto GRATUITO è riservato a:

– Bambini 0-11 anni compresi in numero massimo di due per adulto accompagnatore
– Persone con disabilità (Per gli accompagnatori di persone con disabilità che necessitano di accompagno permanente, l’ingresso è gratuito. Per gli accompagnatori di persone con disabilità che NON necessitano di accompagno permanente, il costo del biglietto è €12,00)
– Abbonati dell’Orto Botanico di Roma

Il biglietto RIDOTTO ad € 6,00, acquistabile in biglietteria, è riservato al personale universitario e agli studenti dell’Università La Sapienza di Roma.

Per aiutarci ad accoglierti al meglio e per assicurarti il tuo ingresso alla manifestazione, è consigliato l’acquisto del biglietto online al seguente link:
https://www.i-ticket.it/migliori-vini-italiani-biglietteria.

Ricorda in ogni momento dove ti trovi e preserva la bellezza di questo magnifico giardino per chi lo visiterà dopo di te.

Leggi il regolamento completo sul sito dell’Orto Botanico di Roma a questo link: Regolamento Visitatori Orto Botanico

In caso di rinvio e/o annullamento dell’evento per cause di forza maggiore e/o per motivi indipendenti dalla volontà dell’Organizzatore che comportino l’impossibilità della prestazione o anche solo l’eccessiva onerosità sopravvenuta (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: neve, nubifragi, disposizioni di autorità, ragioni di ordine pubblico, sicurezza, sanitarie determinate da Covid 19 o da altre motivazioni sanitarie, anche di natura contenitiva, etc), l’Organizzatore comunicherà al Cliente le soluzioni adottate in relazione al rimborso e/o sostituzione del biglietto d’ingresso.

In nessun altro caso sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto d’ingresso né la modifica della data prescelta durante l’acquisto.

Ingresso e biglietteria

Orto Botanico di Roma – Sapienza Università di Roma

Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM
(quartiere Trastevere)

N.B. Per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali

Orto Botanico di Roma

Iscriviti ora alla newsletter:

  • Ti informeremo su tutti gli interessanti appuntamenti che ogni anno Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani organizzano a Roma
  • Ti offriremo eventuali sconti e vantaggi riservati a te
  • Ti invieremo solamente comunicazioni riguardo agli eventi in programma. Lo spam non è nel nostro stile
*Campo richiesto
Invia